Skip to main content

Il progetto dell'OGD per lo Smart Tourist Destination

Data inizio: 27 Novembre 2024

L’Organizzazione di Gestione della Destinazione (OGD) Riviera del Brenta - Terra dei Tiepolo ha ottenuto l'approvazione del progetto per il bando 1.2.4 "Smart Tourism Destination" promosso dalla Regione Veneto. Il progetto verrà attuato da San Servolo Srl, società in-house della Città Metropolitana di Venezia, che risponde ai requisiti previsti dal bando.

Con il progetto "Smart Tourism Destination", l’OGD Riviera del Brenta - Terra dei Tiepolo punta a valorizzare ulteriormente il proprio patrimonio culturale e naturale, offrendo un'esperienza turistica più accessibile, innovativa e sostenibile. Questo progetto rappresenta un passo cruciale verso una gestione turistica integrata, capace di rispondere alle nuove esigenze del mercato e di posizionare la Riviera del Brenta come una destinazione leader nella sostenibilità e nell'innovazione digitale.

Ad oggi, sono state realizzate diverse attività per promuovere e implementare il progetto:

  • sono stati organizzati tre webinar gratuiti per presentare le opportunità offerte dal progetto Be Smart, Be There DMS e TOSC due dedicati agli operatori della filiera turistica e uno dedicato alle pubbliche amministrazioni. Questi appuntamenti hanno coinvolto un ampio numero di partecipanti e fornito strumenti pratici per sfruttare le potenzialità del DMS e del TOSC.
  • è stato effettuato un follow-up con gli operatori turistici e le pubbliche amministrazioni partecipanti ai webinar, riepilogando i contenuti trattati e stimolando l’adesione attiva al progetto.
  • sono stati inviati comunicati stampa mirati per informare l'opinione pubblica e gli stakeholder delle opportunità offerte dal progetto.
  • grazie alla collaborazione con FERATEL, sono stati attivati i moduli DMS/TOSC per i primi Comuni e operatori della filiera turistica che ne hanno fatto richiesta
  • sono stati condotti svariati incontri con le categorie economiche, i sindaci e il consulente legale per definire la forma giuridica, il modello di governance e le strategie di finanziamento per garantire la sostenibilità dell’OGD.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio IAT di Villa Widmann: T 041 5600690 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

scarica la locandina dei webinar
scarica il comunicato stampa nr. 1
scarica il comunicato stampa nr. 2
scarica la presentazione del progetto

Socio unico di San Servolo srl
San Servolo srl aderisce a
Hanno sede presso l’isola di San Servolo