Skip to main content

VID - Venice Innovation Design

Data inizio: 17 July 2021

Data fine: 18 July 2021

L’Isola di San Servolo il 17 e il 18 luglio torna ad ospitare VID Venice Innovation Design , un appuntamento all’insegna della sostenibilità in cui sarà protagonista il processo di trasformazione in atto nell’isola della Laguna di Venezia di proprietà della Città metropolitana che ha scelto di seguire per il futuro una strada che porta verso il design sostenibile.

Nel corso della due giorni di lavori, che coincide con il weekend della Festa del Redentore, si riprenderà a discutere di quei temi indicati proprio da VID fin dalla sua prima edizione del 2018: architetti, designer, imprenditori e manager di aziende primarie del settore dell’interior design ed esperti innovatori del settore saranno i protagonisti con i loro interventi e proposte assieme a 7 startup impegnate a sviluppare inediti bio-materiali, come Altaii, Ananas Anam, Biofaber, Keeplife, Krill Design, Phononic Vibes e Ricehouse. Sarà inoltre presente  Studio 2B, un team specializzato nell’accompagnare aziende ed enti nel cammino della sostenibilità.

Due le tavole rotonde in programma: sabato 17 l’incontro dal titolo “La visione sostenibile”, vedrà partecipare Giulio Cappellini, imprenditore e designer; Alfonso Femia, architetto e designer; Massimo Iosa Ghini, architetto e designer e Andreas Kipar, architetto. Il secondo appuntamento previsto domenica 18, dal titolo “Innovare partendo dall’uomo” con Alberto Apostoli, architetto e design; Alberto Cavalli, direttore generale della Michelangelo Foundation; Alberto Mattiello direttore creativo The Placemakers e Maurizio Sobrero, ordinario di Gestione dell’Innovazione all’Università degli Studi di Bologna.

Oltre ai già citati relatori delle tavole rotonde, hanno già dato conferma della loro presenza a VID architetti come Maurizio De Caro, Luciano Marson, Matteo Thun, Marco Zito e Cino Zucchi e una delle personalità più riconosciute e amate dal mondo del design come Marva Griffin. Saranno, inoltre, presenti imprenditori e amministratori di importanti associazioni. Tra questi: Eleonore Cavalli, art director di Visionnaire; Alberico Crosetta, ceo di Antrax IT; Roberto Cuneo, ceo di Medelhan; Barbara Minetto, direttore marketing di Magis; Stefano Uliana, ceo di Calligaris; Pietro Varaschin, presidente dell’omonima azienda.

programma-vid-2021

Martedi 13 luglio ore 11.30  sarà trasmessa in diretta facebook la conferenza stampa di presentazione di VID su  https://www.facebook.com/sanservolovenezia

comunicato-stampa-vid

Sole Shareholder
San Servolo is part of
Based on the San Servolo's Island