Skip to main content

Christopher Bollen è il nuovo scrittore in residenza per il progetto Waterlines

Data inizio: 06 October 2021

Data fine: 15 October 2021

residenze artistiche e letterarie a Venezia

Lo scrittore americano, è il nuovo ospite del progetto di residenze che vede San Servolo srl impegnata a fianco della Fondazione di Venezia e del Collegio Internazionale dell’Università Ca’ Foscari Venezia. L’ autore di romanzi criminali, ha ambientato in larga parte a Venezia il suo ultimo thriller “A Beautiful Crime” (2020). Nello stile di Waterlines, oltre all’esperienza di residenza e produzione culturale, il progetto prevede occasioni di incontro con studenti, scrittori, lettori.

Nei due appuntamenti laboratoriali Christopher Bollen svolgerà un’indagine interattiva sul tema della letteratura criminale. Nel secondo incontro interverrà Roberto Tiraboschi, romanziere e sceneggiatore italiano, autore di noir ambientati nella Venezia dell’alto Medioevo,  proponendo un’attività legata alla tecnica della narrazione cinematografica nel noir e nel thriller.

Il primo di questi incontri si svolgerà mercoledì 6 ottobre dalle 15 all’Isola di San Servolo. “Location, location, location” sarà il primo laboratorio interattivo sul tema dei luoghi della letteratura criminale.

Martedì 12 ottobre alle 15 nella sede della Fondazione di Venezia in Rio Novo il laboratorio proseguirà con “Getting away with murder”, sul tema del crimine letterario.

Venerdì 15 ottobre dalle 17 appuntamento all’ M9 – Museo del ‘900 a Mestre. L’incontro finale prevede una conversazione tra Christopher Bollen e Gregory Dowling, docente di lingua e letteratura anglo americana di Ca’ Foscari,con l’intervento di Roberto Tiraboschi, scrittore e sceneggiatore italiano, sul tema del romanzo criminale e dei luoghi letterari legati alla città di Venezia. L’evento sarà in lingua inglese con traduzione in italiano.

Per maggiori info:

programma

Sole Shareholder
San Servolo is part of
Based on the San Servolo's Island