Skip to main content

Narciso. Immagini di Riflessi

Data inizio: 16 December 2021

Data fine: 25 January 2022

fotografie di Ortensio Zecchino

Fino al 25 gennaio l'isola di San Servolo accoglie la mostra di 50 fotografie realizzate da Ortensio Zecchino, organizzata da Il Cigno GG Edizioni.

Il pittore Ettore De Concilis nel presentare questi lavori, cosi li descrive:

"Le fotografie della mostra di Ortensio Zecchino mi fanno pensare a una frase di Emanuele Trevi nel suo libro Due Vite: noi viviamo due vite, la prima è la vita fisica, fatta di sangue e respiro, la seconda è quella che si svolge nella mente.
Una dualità, che diversa, trovo in queste belle immagini di Zecchino. La natura fatta di alberi, foglie, nuvole, acqua; insieme con le creazioni umane che sono architetture, statue, volti, hanno sempre le loro immagini speculari, i loro riflessi. Essi sono principali protagonisti di queste opere, a volte in una visione nitida e cristallina, altre volte in una modalità più astratta nelle visioni ravvicinate. Specchi, riflessi pieni d’incanto, magia, mistero. Spingono la mente ad avvicinarsi ad essi. Personalmente vorrei almeno toccarli. Sono forme che suggeriscono, stimolano i “valori tattili” teorizzati da Bernard Berenson. Riflessi che sono come i sogni; come questi sono veri, perchè esistono, ma non sono reali. Sono illusioni. Sono la bellezza che l’opera d’arte, al di là della sua fisicità, offre alla nostra mente, alla nostra vita".

Isola di San Servolo, Palazzina Grecale

 

Orari dall'11 gennaio: dal martedì al sabato, dalle 10:45 alle 16:30.

Chiuso la domenica e il lunedì. Ingresso libero

Sole Shareholder
San Servolo is part of
Based on the San Servolo's Island