Skip to main content

Le Giornate Europee del Patrimonio al Museo del Manicomio

Data inizio: 25 Settembre 2022

Data fine: 25 Settembre 2022

Domenica 25 settembre, il “Museo del Manicomio – La follia reclusa” presso l’isola di San Servolo della Città metropolitana di Venezia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2022 con due visite guidate dedicate al patrimonio culturale dell’isola, un’eredità per le generazioni future. Le visite proporranno un percorso attraverso due secoli di storia manicomiale con testimonianze del Museo, dell’Archivio storico e dell’Antica farmacia, per non dimenticare.

Oltre al Museo, il percorso guidato prevede la visita dell’antica farmacia, della Chiesa dedicata a San Servilio, della sala anatomica con la sua collezione di cervelli e scatole craniche appartenute al gabinetto scientifico dell’ospedale, e della Biblioteca medica dei fatebenefratelli, tuttora conservata nella splendida sede ottocentesca. A richiesta sarà possibile accedere all’archivio storico e vedere alcuni esempi di cartelle cliniche, antichi registri e ritratti fotografici dei pazienti.

La prima visita avrà inizio alle ore 11,30 (vaporetto Actv n. 20 da San Zaccaria con partenza alle ore 11,10), la seconda partirà alle ore 14,45 (vaporetto alle ore 14,30),  entrambe con appuntamento presso la reception. Sono a disposizione degli Ospiti dell’isola anche due pontili per ormeggiare gratuitamente le proprie imbarcazioni. La durata prevista per ciascuna visita è di circa un’ora e mezzo.

La visita guidata è inclusa nel costo del biglietto di ingresso.

Gli ospiti dell’isola, in visita al Museo, potranno godere della caffetteria e del ristorante

Socio unico di San Servolo srl
San Servolo srl aderisce a
Hanno sede presso l’isola di San Servolo