Ultime notizie
News
CSC Immersive art lab. Due nuovi workshop nel mese di dicembre
Eventi
Registri. Arti dei suoni per l’organo di San Servolo 3^ edizione
Viaggio nel romanzo storico. A Venezia la scrittrice tedesca Ulla Lenze
Data inizio: 31 Ottobre 2021
Data fine: 13 Novembre 2021
La scrittrice tedesca Ulla Lenze sarà protagonista di una nuova edizione di Waterlines – Residenze letterarie e artistiche a Venezia (www.waterlinesproject.com), progetto del Collegio Internazionale Ca’ Foscari, della Fondazione di Venezia e di San Servolo Srl.
Coniugando la scrittura con le altre discipline artistiche Waterlines vuole ribadire, attraverso un’esperienza artistica di residenzialità e nell’interazione dell’ospite con artisti e scrittori locali, il ruolo di Venezia come luogo di produzione culturale.
Tre gli incontri con l’autrice. Nei due appuntamenti laboratoriali in lingua inglese del 2 novembre alle ore 15.00 all’Isola di San Servolo e dell’11 novembre alle 15.00 alla Fondazione di Venezia, Ulla Lenze propone delle riflessioni sul processo della scrittura letteraria. Il primo incontro è incentrato sul romanzo storico e sul non sempre facile rapporto tra realtà storica e finzione narrativa nell’elaborazione letteraria. Nel secondo appuntamento l’autrice tratta il tema dell’estetica partendo dalle riflessioni di vari teorici della letteratura e del filosofo Baumgarten. In entrambe le date ci sarà la collaborazione di Leona Stahlmann, scrittrice tedesca e borsista del Centro Tedesco di Studi Veneziani. Gli incontri sono rivolti agli studenti e aperti alla cittadinanza (prenotazione obbligatoria a
L’evento del 4 novembre si inserisce nel Festival Incroci di Civiltà e prevede una conversazione tra Ulla Lenze e la professoressa Cristina Fossaluzza a partire dall’ultimo romanzo dell’autrice “Le tre vite di Josef Klein”, edito da Marsilio. Prenotazioni dal sito del Festival www.incrocidicivilta.it. L’evento sarà in lingua tedesca con traduzione in italiano.