Skip to main content

Un raffinato velluto “Grottesche” in esposizione in Villa

Data inizio: 15 Novembre 2022

Gloria della tessitura veneziana del Settecento, il velluto soprarizzo o velluto cesellato è uno dei tessuti più pregiati e dalla manifattura molto complessa, fin dalle origini emblema di potere e di ricchezza tanto da decorare abitazioni nobili, palazzi di governo e paramenti dell’alto clero. Il soprarizzo unisce la tecnica del velluto tagliato, che definisce il disegno e sta in superficie, con il velluto riccio, che ne delinea i profili più in basso e crea particolari effetti di luce e colore.

Grazie alla collaborazione e alla disponibilità di Luigi Bevilacqua antica tessitura in Venezia dal 1499, Villa Widmann ospita ora un raffinato velluto “Grottesche” all'interno del proprio percorso di visita.

Il drappo va ad impreziosire la Sala da pranzo nella Casa Dominicale e testimonia un amore per la tradizione e per la bellezza attraverso l’arte antica della tessitura riconfermando l'attenzione di Città metropolitana di Venezia, ente proprietario del complesso e di San Servolo srl ente gestore verso le realtà aziendali che portano avanti saperi e lavorazioni antiche e che rappresentano le eccellenze del Made in Italy.

L'occasione della collaborazione e della presenza del pregiato tessuto in Villa ha spinto San Servolo a produrre un mini catalogo, curato dal personale interno, che raccoglie e mostra gli scampoli di alcuni preziosi broccati e damaschi in uso in Villa prima della loro sostituzione in quanto usurati dal tempo e danneggiati dal peso delle trame.

Il catalogo è a disposizione dei visitatori che possono "toccare con mano" la bellezza delle tassiture artigianali dell'epoca

Info di vista: 041 5600690 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Socio unico di San Servolo srl
San Servolo srl aderisce a
Hanno sede presso l’isola di San Servolo