Skip to main content

Registri. Arti dei suoni per l’organo di San Servolo

Data inizio: 13 Ottobre 2023

Data fine: 03 Novembre 2023

Dopo il successo artistico e di pubblico del 2022, al via la seconda edizione della rassegna Registri, un progetto musicale interamente dedicato all'organo della chiesa di San Servolo che prevede tra ottobre e novembre quattro residenze di artisti internazionali che si concludono con quattro concerti per organo e viola da gamba e per organo ed elettronica.

I concerti di Registri si tengono in ottobre (nei giorni 13, 20 e 27) e in novembre (il giorno 3), sempre di venerdì, con inizio alle ore 18,00.

Gli organisti invitati risiederanno per una settimana sull’isola di San Servolo per preparare un programma musicale unico, sviluppato grazie ad un’intensa ricerca sulle caratteristiche dello strumento di Nachini. Gli artisti avranno occasione di esplorare in profondità le combinazioni dei registri dello strumento, le condizioni acustiche proprie alla Chiesa di San Servolo e le possibilità di un’elettronica pensata appositamente per questo ricchissimo ambiente sonoro. Ogni concerto rappresenta l’esito conclusivo del lavoro di ogni musicista durante la residenza, ed è dunque un evento sonoro che fonde sperimentazione, echi del repertorio veneziano antico e pratiche contemporanee in modo irripetibile.

 

Calendario concerti:

13 ottobre, ore 18.00: Nanneke Schaap, organo, Marija Jovanovic, organo

20 ottobre, ore 18.00: Gilberto Scordari, organo, Michele Del Prete, elettronica

27 ottobre, ore 18.00: Lauren Redhead, organo, Alistair Zaldua, elettronica

3 novembre, ore 18.00: Federico Costanza, elettronica, Marija Jovanovic, organo

programma rassegna

 

Socio unico di San Servolo srl
San Servolo srl aderisce a
Hanno sede presso l’isola di San Servolo